Free shipping starting from $39

Weekly Discounts

Hurry! Discounts expire this week

LA CRESCITA DI PICKLEBALL (2023)

LA CRESCITA DI PICKLEBALL (2023)

Massolino Gabriele |

Ogni anno, la popolarità del pickleball continua a crescere. Come ama dire ogni appassionato di pickleball, "Il pickleball è lo sport in più rapida crescita nel mondo!" 

Cos'è il pickleball?

Il pickleball, in sostanza, è uno sport divertente ed emozionante che combina elementi di tennis, badminton e ping pong. La partita si gioca su un campo delle stesse dimensioni di un campo da badminton, con una rete bassa simile a quelle usate per il tennis, e con quella che sembra una racchetta da ping pong sovradimensionata e una pallina da wiffle. 

La recente crescita di Pickleball

Il pickleball è in costante crescita ed evoluzione e ci sono numerosi studi interessanti che evidenziano il motivo per cui è così popolare.  

Ecco uno sguardo ad alcuni dei fatti di crescita più interessanti:  

  • Secondo l’ Association of Pickleball Professionals,  negli Stati Uniti ci sono 48,3 milioni di persone – quasi il 19% della popolazione adulta del paese – che hanno giocato a pickleball almeno una volta nell’ultimo anno .
  • Secondo il rapporto SFIA, su 124 sport monitorati, il pickleball ha continuato ad essere lo sport in più rapida crescita in America per il terzo anno consecutivo. 
  • Secondo USA Pickleball , ci sono più di 10.700 posti in cui giocare negli Stati Uniti 
  • Secondo lo studio APP, l'età media degli appassionati giocatori di pickleball (quelli che giocano almeno una volta al mese) è di 34,8 anni. Da agosto 2023 si è registrata una crescita dell’86% dei giocatori di età compresa tra 35 e 44 anni. 
  • Secondo lo studio APP, le prime cinque città per partecipazione al pickleball sono New York, Los Angeles, Dallas-Fort Worth, Miami-Fort Lauderdale e San Francisco. 
  • La Professional Pickleball Association è diventata la prima a ospitare 25 eventi professionali in una sola stagione e ha vantato il montepremi più alto in un solo anno, pagando 5,5 milioni di dollari. MLP sta pagando una cifra senza precedenti di 5 milioni di dollari .

Cosa ha causato la crescita della partecipazione al pickleball? 

Dove iniziare…

I giocatori di tennis stanno entrando nel pickleball in numeri record

Sebbene non sia certamente un requisito per avere successo nel pickleball, non si può negare come l'esperienza nel tennis possa dare dividendi immediati quando si inizia a giocare a pickleball. Infatti, 18 dei 20 migliori giocatori di doppio maschile e femminile (90%) provengono da un background tennistico di alto livello. E sempre più grandi tennisti, come Jack Sock e Genie Bouchard, annunciano il passaggio a questo sport. 

Selkirk è orgogliosa di avere più di 100 giocatori sponsorizzati , inclusi molti con una vasta esperienza nel tennis:

  • Catherine Parenteau - L'attuale giocatrice singolare n. 2 nel pickleball nel PPA Tour ha giocato per la prima volta a tennis nella Big 10 conference per il Michigan State. 
  • Jack Sock - Quattro volte campione del Grande Slam e due volte medaglia olimpica di tennis, Jack Sock è destinato a conquistare il mondo del pickleball nel 2024. Al suo debutto nel 2023, Jack ha vinto l'oro nel doppio misto con la sua compagna Anna Leigh Acque. 
  • JoAnne Russell - Ha vinto Wimbledon nel doppio nel 1977 e si è classificata al 22° posto nel mondo prima di diventare professionista nel pickleball. Joanne attualmente gioca nel Pro Tour e insegna pickleball nella sua città natale, Naples, in Florida.
  • Cammy Macgregor - Ex tennista femminile numero 75 al mondo, Macgregor ha giocato professionalmente dalla metà degli anni '80 al 1995 in numerosi Grandi Slam, compreso il raggiungimento del 4° round degli Australian Open nel 1986. 

Per i giocatori di tennis, spesso c'è un lasso di tempo più breve per diventare un giocatore di pickleball di alto livello. Infatti, in quasi ogni evento per single nei tour professionistici, c'è un "nuovo arrivato" dal mondo del tennis che fa un giro profondo nei tornei.    

Numero record di premi in denaro di pickleball

I due principali tour professionali, la Professional Pickleball Association (PPA ) e l' Association of Pickleball Professionals (APP) , hanno entrambi aumentato la quantità di premi in palio distribuiti ai giocatori durante tutto l'anno. 

Nel 2023, la PPA si è impegnata a pagare un totale di 5,5 milioni di dollari in premi in denaro nei suoi 25 eventi. L'MLP ha annunciato che pagherà 5 milioni di dollari nei suoi 6 eventi nella stagione 2023. 

Per la stagione 2024, l' APP ha annunciato che i suoi tornei principali offriranno il triplo del premio in denaro e gli eventi del tour principale offriranno il doppio del premio in denaro degli eventi del tour 2023, pagando un minimo di $ 150.000 per evento principale e $ 100.000 per evento primario. 

E per la prima volta nella storia, l’MLP nell’agosto 2023 ha iniziato a firmare giocatori con contratti pluriennali garantiti. La PPA ha anche contratti di esclusiva con alcuni dei migliori giocatori di questo sport. 

I contratti pluriennali hanno permesso a molti giocatori di lasciare il lavoro quotidiano e giocare a pickleball a tempo pieno, aumentando la visibilità di questo sport.

Interesse aziendale per il pickleball

Non c'è voluto molto perché le aziende si accorgessero di questo settore in forte espansione. Giocatori di grandi nomi come Adidas, Michelob Ultra, Fila, Hertz, Carvana e Hyundai sono solo alcune delle aziende che investono nel pickleball attraverso la sponsorizzazione di tornei e giocatori. 

Cinque anni fa, era difficile essere un giocatore professionista di pickleball a tempo pieno, ma ora molti giocatori riescono a guadagnarsi da vivere semplicemente attraverso le sponsorizzazioni! Secondo quanto riferito, alcuni giocatori guadagnano più di sei cifre da una singola sponsorizzazione. 

Anche le trasmissioni televisive hanno preso atto di questo sport, con più emittenti in lizza per mandare in onda i tour professionistici. I canali partecipanti includono ESPN, FOX, CBS, Amazon Prime e The Tennis Channel. 

Celebrità che giocano a pickleball

Ormai è un luogo comune sentire parlare di una celebrità di grande successo che scopre questo sport e se ne innamora! Ecco solo alcune delle celebrità che giocano al gioco

  • Leonardo Dicaprio gioca “tutti i giorni”, secondo Vanity Fair.
  • George Clooney ha ammesso che sua moglie, Amal, lo fuma regolarmente mentre gioca a pickleball. 
  • Il vincitore del Survivor, Tyson Apostol, è diventato un influencer di pickleball. 
  • La squadra della Major League Baseball dei Chicago Cubs è stata avvistata mentre giocava a pickleball nel loro bullpen. 
  • Il linebacker titolare degli Steelers, TJ Watt, è stato "urlato" in campo da Meg, una nonna della Pennsylvania. 
  • Ellen Degeneres ha avviato la sua linea di attrezzatura per pickleball.  
  • Drew Brees è il proprietario di una squadra di pickleball della Major League, i Los Angeles Mad Drops

Per non parlare di Jamie Foxx, dei Kardashian, Owen Wilson, Reese Witherspoon, Jonathan Van Ness... la lista potrebbe continuare all'infinito.

Come partecipare al pickleball 

  1. Partecipa alla tua comunità di pickleball! Ci sono più di 570 club di pickleball a livello nazionale registrati attraverso l'organo di governo del pickleball, USA Pickleball . 
  2. Trova una pagaia! 
  3. Scopri di più sul gioco! Trova lezioni, punti salienti, esercitazioni e altro ancora gratuitamente. Resta aggiornato con le lezioni su Youtube o